Vi proponiamo una passeggiata culturale accompagnati da una guida abilitata che nel tardo pomeriggio lontani dalla calura estiva vi mostrerà non solo monumenti ma racconterà anche storie e curiosità. Il tour si conclude con un’escursione in barca che vi propone un ulteoriore visione di Palermo la città tutto porto come spiega il suo nome Panormos.
Il percorso inizia dal teatro del Sole cioè la piazza dei 4 Canti con le splendide decorazioni barocche e le statue delle 4 Sante Patrone. A pochi passi si potrà ammirare la fontana Pretoria detta fontana della Vergogna ed il Palazzo Pretorio detto Palazzo delle Aquile . Ed ancora le due chiese Unesco: quella della Martorana famosa per la frutta Martorana e quella di San Cataldo con le sue cupole rosse. Si prosegue per via Discesa dei giudici verso l’antico quartiere arabo della Kalsa. Lungo il percorso scopriremo le tante storie della città e vederemo da fuori il palazzo Gangi, famoso per il il film il Gattopardo. Nel cuore della Kalsa si trova la via Alloro antica strada medievale da cui giungiamo alla famosa piazza Marina con il ficus magnoloide, uno tra i più grandi alberi d’Europa. A pochi metri arriveremo a porta Felice , una delle due porte principali della città e qui concludiamo il tour raccontandovi della storia delle Mura delle Cattive.
Dopo la passeggiata culturale il nostro percorso si conclude con un escursione in barca lungo la costa di Palermo fino alla Grotta della Regina ed aperitivo al tramonto.
Chiesa di San Cataldo e Martorana Fontana Pretoria
Quota a persona: 50,00 euro p.p.
La quota comprende: guida turistica abilitata, escursione in barca + aperitivo in barca
Giorni: tutti i giorni su richiesta
Durata: 4 ore – 1 ora visita guidata – 3 ore in barca.
Orario inizio tour: 18:00 . Il tour si effettua con minimo 2 partecipanti.