Storie di donne palermitane: streghe, sante, meretrici, nobildonne, monache e avvelenatrici.
Una visita guidata alla scoperta delle tante storie di donne Palermitane. Una città dall’ animo e dal temperamento di una donna. Donne sono le 4 co-patrone della città: Agata, Oliva, Cristina, e Ninfa e la quinta Rosalia, l’indiscussa patrona. Ed ancora le splendide statue che ornano la magnifica piazza Pretoria. A Palermo anche l’arancina è Fimmina.
Durante il tour vi racconteremo tante storie più o meno famose che la città può svelare. Donne famose come le artiste Rosalia Novelli, le borghesi Franca Florio o le nobildonne Bianca Di Navarra o Eufrosina. Ed ancora donne di strada, cortigiane o semplici prostitute. A proposito di meretrici, pensate che non lontano da via Roma esiste una piazzetta dedicata ad una nota prostituta. Ed ancora racconti di nobildonne, di monache come suor Gertrude o delle fantomatiche “donna di fora“. Ed infine le famose avvelenatrici: la vecchia dell’Aceto, Peppa la Sarda o le tante presunte streghe. Ma anche tristi storie di femminicidio nella storia.
Percorso : Cattedrale, via Vittorio Emanuele, Piazza Sette Fate, Quattro Canti, Fontana Pretoria , chiesa Santa Caterina e chiostro, Piazza bellini, via Divisi, quartiere Kalsa e piazza Marina.
Monumenti: chiesa di Santa Caterina viista interna con il chiostro
Costo guida turistica abilitata : 150 euro totale.
Ogni guida può gestire fino ad un massimo di 50 studenti. Per i gruppi superiori a 30 pax vi consigliamo il noleggio degli auricolari – wisper.