Un walking tour nel centro storico di Palermo ideato su misura per i crocieristi.
Il porto di Palermo si trova a pochi minuti dal centro storico per cui il walking tour proposto sarà semplice da fare in poche ore alla scoperta dei mille colori, della multietnicità e della storia milennaria di Palermo.
Percorso
Il percorso inizia direttamente dal porto e ci dirigeremo alla volta di via Emerico Amari fino ad arrivare a piazza Castelnuovo dove ammirerete il primo dei teatri cittadini il Teatro Politeama. Da lì a poco incontreremo il secondo teatro cittadino: Il teatro Vittorio Emanuele Massimo. Famoso perchè è il più grande teatro lirico d’Italia e il terzo d’Europa. Segue la visita lungo la vivace via Maqueda fino ai Quattro Canti chiamato il teatro del Sole con i suoi decori barocchi. Segue la visita di uno dei monumenti più rappresentativi della città la Fontana Pretoria meglio conosciuta come la fontana della Vergogna. Ed ancora il palazzo Pretorio sede del comune di Palermo con la statua del Genio di Palermo che uno dei simboli della città. Antistante la fontana troviamo la chiesa di San Giuseppe dei Teatini con la fonte Miracolosa della Madonna della Misericordia. Ci dirigeremo alla volta di piazza Bellini dove visiteremo la chiesa arabo-normanne di Santa Maria dell’Ammiraglio detta la Martorana. Il monumento è famosa perchè qui le monache del monastero della Martorana inventarono la frutta Martorana. La chiesa conosciuta sia per i mosaici bizantini che per gli affreschi di Borremans. Accanto la Martorna troviamo la chiesa di San Cataldo con le sue famose cupole rosse simbolo di Palermo. Concluderemo il walking tour risalendo lungo l’antica strada araba del Cassaro oggi detto Corso Vittorio Emanuele. Giungeremo alla Cattedrale in stile normanno. La chiesa è una ecclesia munita cioè una chiesa fortificata con le sue torri e decori mosreschi. Al suo interno la cappella di Santa Rosalia e le cappelle dei re Normanni e dello Stupor mundi Federico Secondo.Prima di concludere si visiterà il mercato del Capo uno dei 3 mercati storici della città. Percorrendo salita Artale famosa per i carretti siciliani esposti si raggiunge il Capo. Il mercato con i suoi colori e odori ci proietta in una atmosfera dei suk arabi. Giungeremo alla porta Carini a pochi minuti dal teatro Massimo dove si conclude il tour.
- Durata: 4 ore
- Orario di partenza: da concordare in funzione dell’arrivo della Crociera
- Punto di partenza: Porto di Palermo.
- La quota comprende: visita guidata a piedi dei monumenti specificati nell’itinerario con guida abilitata.
- La quota non comprende: Biglietto di ingresso ai monumenti (trasferimento con auto privata o minivan su richiesta ).
- Giorni di visita: tutti i giorni
- Quota servizio: 100 € da 1 a 4 partecipanti
- Quota servizio : 140,00 euro per gruppi da 4 a 50 ( per gruppi da 30 a 50 necessario noleggio wisper a acarico dei clienti).
- Info: palermoguidaturistica@gmail.com cell: 329 7263998 Il percorso su richiesta (previo contatto) potrà essere cambiato.