ESPERIENZE DA FARE E COSE DA SAPERE DI PALERMO
L’esperienza dei 5 sensi: i mercati : L’esperienza più emozionante che solo Palermo vi può regalare è perdersi tra i vicoli dei mercati storici: Il mercato del Capo [...]
Benvenuti a Palermo, una città dalla storia plurisecolare. Grazie alla sua posizione geografica e per la fertilità del suo territorio è stata oggetto di molteplici conquiste subendo numerose dominazioni straniere. Ai Fenici che la fondarono nel VII sec. A.C, ai Bizantini, agli arabi, ai Normanni e agli Spagnoli, Palermo deve un animo interculturale ben visibile nei diversi stili artistici dei monumenti e nel cibo da strada. Visitare Palermo è come rivivere il passato attraversando diverse epoche storiche; ogni angolo si distingue per monumenti, chiese, palazzi che raccontano la città nei vari secoli. I fondatori della città, i Fenici, popolo di naviganti arrivarono dal mare e al mare è legato il nome stesso della città, Panormos che significa tutto porto. Una città ricca di storia e di culture diverse che nei secoli hanno reso unico il suo patrimonio materiale ed immateriale e che dal 2018 sarà Capitale della cultura italiana.
Palermo una città da scoprire e da vivere con i suoi mercati storici e lo street food, con il suo patrimonio Unesco , con le sue curiosità ( le catacombe dei cappuccini, il ficus Magnoloide l’albero tra i più grandi d’Europa, il teatro più grande d’Italia, etcc). Vi voglio far conoscere la mia città e vi propongo di seguito degli articoli utili per conoscere e per visitare Palermo al meglio.